Karate

Cos’è il Karate?

Il Karate è un’antica arte marziale, nata a scopo di difesa senza l’uso di armi, ad Okinawa (isola del Giappone meridionale).

Cosa significa la parola Karate?

KARA=vuota TE=mano

Oggi, chi può praticare il Karate?

Tutti, dai 4 ai 104 anni. 

Grazie alle metodologie moderne di allenamento, che pongono come scopo la formazione, lo sviluppo ed il mantenimento del benessere psico- fisico, il karate è molto efficace per ogni età.

Quali sono i benefici del Karate?

Nella pratica del Karate l’individuo è al centro delle attenzioni. Lo sviluppo della persona e del suo autocontrollo avviene attraverso la piena consapevolezza delle proprie capacità, ed il loro graduale sviluppo, nel quale la formazione è più importante della prestazione.

Mobilità articolare, tonicità ed elasticità, con la consapevolezza dei propri mezzi, sono la strada sicura per un pieno benessere.

A seconda dell’età, del livello, degli interessi del praticante, sono attivi i seguenti corsi di Karate a Genova (Sampierdarena):

Corso di Karate/attività motoria per bambini di 4 e 5 anni

– Corso di Karate/attività motoria per bambini di 6 e 7 anni

– Corso di Karate per bambini di 8 e 9 anni

– Corso di Karate per ragazzi di 10, 11 e 12 anni

– Corso di Karate agonistico di Kumite/combattimento (dai 13 ai 18 anni e over 18 anni)

– Corso di Karate agonistico di Kata/forme (dai 13 ai 18 anni e over 18 anni)

– Corso di Karate non agonistico per ragazzi dai 13 ai 18 anni

– Corso di Karate non agonistico per adulti (over 18 anni)

– Corso di Karate non agonistico per adulti (over 50 anni)

– Corso di Karate classico

– Corso di Karate finalizzato alla difesa personale femminile

I nuovi iscritti, in qualsiasi momento dell’anno, sono inseriti nel gruppo dei principianti e seguiti con un programma individualizzato, nel loro percorso di apprendimento della disciplina.

Corso di Karate/attività motoria per bambini di 4 e 5 anni

Il corso ha come obiettivo primario la formazione e lo sviluppo delle capacità motorie e delle capacità cognitive.
L’attività viene svolta proponendo al bambino esercizi, in ambiente idoneo ed in forma ludica, adatti alle sue abilità del momento, allo scopo di stimolare il suo sviluppo fisico-psichico-relazionale.
Per prepararlo, se lo desidererà, alla futura pratica del Karate, ma prima di tutto e specialmente per stimolargli le abilità fondamentali per la sua vita quotidiana.
Il bambino che inizia la prima elementare affronta un impegno che per lui non è da poco. La capacità di dare e di orientare l’attenzione, il rispetto delle regole, la capacità di coordinare la mano che inizia a scrivere, la capacità di gestire lo spazio del foglio …, possono essere stimolati con una attività idonea.

Corso di Karate/attività motoria per bambini di 6 e 7 anni

L’obiettivo primario del corso è la formazione e lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive.
L’attività viene svolta proponendo al bambino esercizi, in ambiente idoneo ed in forma ludica, adatti alle sue abilità del momento, allo scopo di stimolare il suo sviluppo fisico-psichico-relazionale.
Per prepararlo, se lo desidererà, alla futura pratica del Karate, ma prima di tutto e specialmente per stimolargli le abilità fondamentali per la sua vita quotidiana.
I bambini che si iscrivono per la prima volta vengono inseriti nel gruppo e con un lavoro individualizzato, rivolto a colmare le eventuali lacune nelle capacità ed abilità motorie di base, vengono accompagnati nel percorso di apprendimento del corso.
Corso di Karate per bambini di 8 e 9 anni
Obiettivi del corso:
– consolidamento degli schemi motori di base
– sviluppo delle capacità coordinative
– sviluppo delle capacità cognitive
– avviamento alla pratica sportiva
– fondamentali del Karate
Attraverso proposte di lavoro con la componente ludica adatta all’età, il bambino viene stimolato a sviluppare e consolidare le sue capacità motorie e cognitive, con particolare riguardo a quelle propedeutiche alla disciplina, introducendo così, a mano a mano e sviluppando i fondamentali del karate.
I bambini che si iscrivono per la prima volta vengono inseriti nel gruppo e seguiti con un progetto individualizzato.

Corso di Karate per ragazzi dai 10 ai 12 anni.

In questa fascia d’età il ragazzo, dopo aver sviluppato adeguatamente le capacità ed abilità motorie di base e specifiche del Karate, inizia lo studio dei propedeutici e prosegue con lo studio dei Kata (forme) e del Kumite (combattimento).
Con l’obiettivo di arrivare alla fine del corso (ai 13 anni) avendo acquisito le competenze necessarie per poter scegliere consapevolmente se intraprendere l’attività agonistica di Kata o di Kumite, oppure quella non agonistica della pratica del Karate e della difesa personale.
I nuovi iscritti vengono inseriti nel gruppo dei principianti e con un lavoro individualizzato (rivolto a colmare le eventuali lacune nelle capacità ed abilità motorie di base) vengono accompagnati nel percorso di apprendimento del corso.
Corso di Karate agonistico di Kumite (combattimento)
Maestro Bruno Da Boit 7° Dan – Possono essere ammessi in questo corso solo i ragazzi che, dopo una adeguata preparazione, scelgono di praticare l’attività agonistica del combattimento nella Federazione Coni FIJLKAM.
– anni 12 – 13: classe Esordienti A
– anni 14 – 15: classe Esordienti B
– anni 16 – 17: classe Cadetti
– anni 18 – 19 – 20: classe juniores
– anni dai 21 ai 35: classe seniores
I ragazzi, a seconda della classe di età di appartenenza, del loro sviluppo fisico, del livello raggiunto nell’agonismo, seguono un programma di allenamento personalizzato, sia per quanto riguarda la preparazione atletica, l’affinamento della tecnica, che l’esperienza di gara.
Corso di Karate agonistico di Kata (forme)
Maestro Bruno Da Boit 7° Dan – Possono essere ammessi in questo corso solo i ragazzi che, dopo una adeguata preparazione, scelgono di praticare l’attività agonistica del Kata nella Federazione Coni FIJLKAM.
– anni 12 – 13: classe Esordienti A
– anni 14 – 15: classe Esordienti B
– anni 16 – 17: classe Cadetti
– anni 18 – 19 – 20: classe juniores
– anni dai 21 ai 35: classe seniores
I ragazzi, a seconda della classe di età di appartenenza, dello  sviluppo fisico, del livello raggiunto nell’agonismo, seguono un programma di allenamento personalizzato, sia per quanto riguarda la preparazione atletica, l’affinamento della tecnica, che l’esperienza di gara.
Corso di Karate non agonistico dai 13 ai 18 anni
Il corso è rivolto ai ragazzi ed alle ragazze che vogliono praticare il Karate, senza specializzarsi nell’agonismo.
Lo studio del Kumite (combattimento), dei Kata (forme) e delle relative applicazioni permette di apprendere ed approfondire la difesa personale, mantenere in forma il corpo che sta finendo di crescere in un modo diverso.
I ragazzi che si iscrivono per la prima volta vengono inseriti nel gruppo dei principianti e con un lavoro individualizzato (rivolto a colmare le eventuali lacune nelle capacità ed abilità motorie di base) vengono accompagnati nel percorso di apprendimento del corso.
Un ragazzo in questa fascia di età, potrebbe essere interessato ad intraprendere l’agonismo, una volta che ha raggiunto una adeguata preparazione.
Corso di Karate non agonistico over 18 anni
Il corso è indirizzato alla pratica del Karate non agonistico di adulti, sia uomini che donne: un modo diverso di mantenersi in forma, praticando una disciplina dalle antiche origini, in una cultura diversa dalla nostra, ma al contempo moderna e ben radicata in Italia ed a Genova.
La ginnastica propedeutica, gli esercizi propedeutici alla tecnica, la pratica del Kumite, dei Kata e della loro applicazione, sono attività a cui si possono avvicinare tutti.
I nuovi iscritti sono inseriti nel gruppo dei principianti e con un lavoro individualizzato sono accompagnati nel percorso di apprendimento del corso.
Il Karate è un abito che può essere cucito su misura addosso ad ogni praticante; a seconda delle esigenze, degli interessi e degli obiettivi dell’individuo avrà aspetti ed approfondimenti diversi.
Corso di Karate non agonistico over 50 anni
Non c’è limite di età per praticare il Karate, ed anche per iniziare a praticarlo.
Le moderne metodologie di insegnamento consentono di modulare le proposte di lavoro ed adattarle alle esigenze del praticante anche over 50 anni.
Sia un uomo, che una donna possono mantenersi in forma in modo diverso, imparando in ogni lezione cose nuove alla propria portata, arrivando a fare cose, che si pensava non fosse più possibile fare
I nuovi iscritti sono inseriti nel gruppo dei principianti e con un lavoro individualizzato (rivolto a colmare le eventuali lacune nelle capacità ed abilità motorie di base) vengono accompagnati nel percorso di apprendimento del corso.
Il Karate è un abito che può essere cucito su misura addosso ad ogni praticante; a seconda delle esigenze, degli interessi e degli obiettivi dell’individuo avrà aspetti ed approfondimenti diversi.

 

Corso di Karate classico

Maestro Bruno Da Boit 7° Dan

Stile Shito-ryu e l’antico stile Ryuei-ryu di Okinawa.
Nel corso è approfondito lo studio del Karate nelle sue forme originali, la sua storia, la sua filosofia, le sue evoluzioni nel tempo.
Una ricerca che il Maestro svolge da 50 anni.
Corso di Karate finalizzato alla difesa personale 
 
Nel corso sono curati gli aspetti pratici dell’autodifesa, tenendo conto che la preparazione fisica e soprattutto mentale sono indispensabili in ogni situazione critica.